Like Tree4Ringraziamenti
  • 1 Post By Leonardo53
  • 1 Post By Romano L
  • 1 Post By camillo50
  • 1 Post By Leonardo53

3% su lavori straordinari

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

3% su lavori straordinari

Il nostro amministratore di condominio ci ha chiesto il 3% sui lavori straordinari da calcolarsi sul lordo delle fatture (compresa IVA)
    E' corretto o l'IVA deve essere esclusa?

Grazie per l'aiuto

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    ciao

erano stati deliberati ? Se si ne ha diritto, altrimenti no. Siete consumatori finali, per cui va calcolata sull'intero costo dei lavori, iva compresa, naturalmente salvo accordi diversi.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3426 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da ciocco Visualizza Messaggio
    Il nostro amministratore di condominio ci ha chiesto il 3% sui lavori straordinari da calcolarsi sul lordo delle fatture (compresa IVA)

Grazie per l'aiuto
    L'amministratore CHIEDE.
    L'assemblea DISPONE.

Potete accordarvi su tutto quindi anche se riconoscergli:
    - il 3% oppure 2% oppure 4% oppure niente
    - il compenso sui lavori iva compresa o al netto di iva
    soggy_acres likes this.

Non è collegato
    { 199 mi piace }
    Frequentatore assiduo Altra libera prof. L'avatar di Romano L
    Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da ciocco Visualizza Messaggio

Grazie per l'aiuto
    La % sull'IVA la possono richiedere solo gli amministratori, questo è dovuto al loro modus operandi che non pone limiti alla mancanza dell'inteligenza.
    Ho chiesto al mio cane, ha ringhiato! Successivamente gli ho detto che forse è meglio chiederlo sull'imponibile, con mia sorpresa si è messo a scondinzolare facendomi le feste ...
    Ultima modifica di Romano L; 03-06-2017 alle 15:49
    soggy_acres likes this.

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Reputazione
    97
    Citazione Originariamente Scritto da Romano L Visualizza Messaggio
    La % sull'IVA la possono richiedere solo gli amministratori, questo è dovuto al loro modus operandi che non pone limiti alla mancanza dell'inteligenza.
    Ho chiesto al mio cane, ha ringhiato! Successivamente gli ho detto che forse è meglio chiederlo sull'imponibile, con mia sorpresa si è messo a scondinzolare facendomi le feste ...
    Ciao

ho letto la tua missione di nuovo censore delle furbate altrui.

Ma questo non era proprio il caso, e permettimi, una osservazione. La persona intelligente non ha bisogno di offendere nessuna categoria, nemmeno la tua, che ti sei ben guardato di indicare.
    Smaschera le nefandezze che vedi, ma non sparare sul mucchio.

Come nella tua categoria, anche il quella degli amministratori di condominio, ci sono mele marce, ma anche tante eccellenze e persone oneste che non meritano il tuo disprezzo.
    Mauro G. likes this.

Non è collegato
    { 3426 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    Ciao

ho letto la tua missione di nuovo censore delle furbate altrui.

Ma questo non era proprio il caso, e permettimi, una osservazione. La persona intelligente non ha bisogno di offendere nessuna categoria, nemmeno la tua, che ti sei ben guardato di indicare.
    Smaschera le nefandezze che vedi, ma non sparare sul mucchio.

Come nella tua categoria, anche il quella degli amministratori di condominio, ci sono mele marce, ma anche tante eccellenze e persone oneste che non meritano il tuo disprezzo.
    Il fatto è che se l'amministratore ha chiesto un compenso sull'importo comprensivo di iva e l'assemblea glielo ha accordato, resta un valido accordo per stabilire una cifra chiara senza che i condòmini debbano fare ulteriori calcoli.
    Infatti, presumendo un lavoro fatturato con iva 10%, chi avrebbe vietato all'amministratore di chiedere una percentuale del 3,3% sul netto lavori in modo da pareggiare il 3% comprensivo di iva?

lavoro di €. 100,00 + iva 10% = €. 110,00
    Chiedendo il 3% sul lavoro iva compresa si avrà un compenso €. 3,30
    Chiedendo il 3,3% sul lavoro al netto di iva si avrà lo stesso compenso di €. 3,30

Diverso sarebbe stato se nella richiesta non fosse stato specificato nulla e l'amministratore avesse chiesto il 3% sui lavori.
    In tal caso non andrebbe calcolata l'iva fatta pagare dal fornitore perchè l'iva non è un lavoro.
    per lo stesso principio, se l'amministratore fatturerà esponendo l'iva, all'amministratore spetterà un compenso del 3% sul netto lavori ma il condominio dovrà pagare anche l'ulteriore 22% di iva che l'amministratore esporrà sulla fattura al condominio.
    Romano L likes this.

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Reputazione
    97
    ciao

solo per precisazione, rammento che il condominio è "consumatore finale", quindi il prezzo che tu indichi è il prezzo finale iva compresa. Poi dipende da come si sono spiegati, dove non dice nemmeno se tale percentuale era stata concordata, altrimenti non è dovuta.

Non è collegato
    { 3426 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ciao

solo per precisazione, rammento che il condominio è "consumatore finale", quindi il prezzo che tu indichi è il prezzo finale iva compresa. Poi dipende da come si sono spiegati, dove non dice nemmeno se tale percentuale era stata concordata, altrimenti non è dovuta.
    Per precisazione, al consumatore va indicato sempre il prezzo finale omnicomprensivo (proprio come il prezzo che trovi sul banco dell'ipermercato).

Ma allora nel preventivo di compenso non andrebbe più indicato il compenso netto + iva + cassa...
    Anche dire 1.000 euro più oneri di legge (come fanno alcuni) non dà affatto l'idea di quanto è il costo finale per i condòmini.

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Reputazione
    97
    ciao

ed infatti nel reendiconto non uso la furbata addebitare l'imponibile del mio avere da una parte, l'iva da un'altra e la ritenuta d'acconto da un'altra ancora, solo per far capire che sei più economico. Quando però registrano la fattura dell'impresa, gli stessi che usano tali criteri, non scorporano l'iva ? Ecco perchè ho parlato di " consumatore" per il condominio.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve,avrei bisogno di un vostro parere,il nostro condominio e costituito da 7 appartamenti di cui 4 proprietari e tre in affitto con proprietario...
  2. salve a tutti, il compenso dell'amministratore per lo svolgimento di lavori straordinari va ripartito tra i condomini in base ai millesimi generale...
  3. ciao a tutti, gradirei sapere se i lavori straordinari deliberati dal vecchio proprietario,pagato anche una rata,se tocca pagarli per intero allo...
  4. Buongiorno a tutti...una domanda: quale maggioranza occorre raggiungere per deliberare i lavori straordinari dell'ascensore? E come si pagano questi...