Vai al contenuto
Dedalus

1129 e 1130 CC disattesi

Salve,

io sono quel condomino sfortunato che, nemmeno due mesi fa, chiedendo di visionare il registro dei verbali si è visto rispondere (per iscritto): "Non esiste il registro dei verbali scritti a mano, esiste solo quello che le ho inviato dopo l'assemblea" (assemblea alla quale ero presente, quindi l'invio non era nemmeno obbligatorio)

 

In questi giorni ho chiesto di prendere visione del registro di contabilità condominiale e quello dell'anagrafica.

 

Mi è stato inviata copia del "registro dei pagamenti", nei quali ci sono le fatture dei fornitori e niente altro. Sono quindi andato a parlarci oggi e la risposta completa, data dalla segretaria, è stata:

- "il registro che lei chiede dev'essere quello delle entrate e delle uscite? Cashflow? mmmhhh.." (ha fatto spallucce, non sapeva che pesci prendere, come se non sapesse di cosa stessi parlando o come ottenerlo)

- "il registro dell'anagrafica condominiale non glielo posso certo dare; sa, la privacy.."

 

Questo fa l'amministratore da più di 25 anni; possibile che io abbia fatto una richiesta così strana?

Tra una settimana ci sarà l'assemblea: leggerò davanti a tutti la legge e elencherò le sue risposte.

 

PS: in effetti un dubbio sulla privacy ce l'avevo anche io, ma la legge mi sembra chiara e poco interpretabile.

Hai tutti i motivi e mancanze dell'amministratore per chiedere la revoca (--> cc art 1129 punto 7), in assemblea e/o giudiziale, ricorda però che se ci sarà la revoca assembleare sarà necessario nominare un altro amministratore altrimenti questo rimarrà in proroga;

 

La revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea ...

... Può altresì essere disposta dall'autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, nel caso previsto dal quarto comma dell'articolo 1131, se

Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:

...

7) l'inottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 1130, numeri 6), 7) e 9);

Buondì, le solite prepotenze di questi personaggi spavaldi.Non ci son parole. ti consiglio di chiedere ciò che ho letto, meglio con uno scritto e da trasmettere via fax ( costo circa 1,00). Se ne approfitta sapendo che per procedere e far valere i diritti come sancito dalla legge, bisogna rivolgersi a un legali con anticipi di danaro. Forse dovrebbero intervenire le associazioni che ci tutelano a seguito di tante lamentele e tanti abusi contro di noi a far sì di modificare la legge ed esserla più restringente con pesanti sanzioni e sospensione da tale attività.

la copia del registro pagamenti che ti ha dato cosa sarebbe? un pezzo di estratto conto?

 

lui dovrebbe mostrarti: il registro verbali (scritto a mano su un libro verbali, o una raccolta di quelli stampati e scritti pc) .. il registro contabilità che segna tutte le entrate e uscite con la data..

L'amministratore è già prorogato, quindi la revoca assembleare non serve a niente, a noi basterà votarne un altro.

 

Intanto ne parlo in assemblea e faccio mettere le cose a verbale (compreso il fatto che lui falsifica i verbali, aggiungendo votazioni inesistenti, e leggerò le differenze tra l'originale e quello che ci spedisce), e poi guardiamo se l'assemblea voterà l'amministratore che proporrò io.

 

Dopo guarderò che decisioni prendere, ma ho già un appuntamento con un avvocato.

Sono basito, ma lo vedo messo talmente male che obiettivamente mi sento di buon umore.

 

- - - Aggiornato - - -

 

L'amministratore è già prorogato, quindi la revoca assembleare non serve a niente, a noi basterà votarne un altro.

 

Intanto ne parlo in assemblea e faccio mettere le cose a verbale (compreso il fatto che lui falsifica i verbali, aggiungendo votazioni inesistenti, e leggerò le differenze tra l'originale e quello che ci spedisce), e poi guardiamo se l'assemblea voterà l'amministratore che proporrò io.

 

Dopo guarderò che decisioni prendere, ma ho già un appuntamento con un avvocato.

Sono basito, ma lo vedo messo talmente male che obiettivamente mi sento di buon umore.

la copia del registro pagamenti che ti ha dato cosa sarebbe? un pezzo di estratto conto?

 

lui dovrebbe mostrarti: il registro verbali (scritto a mano su un libro verbali, o una raccolta di quelli stampati e scritti pc) .. il registro contabilità che segna tutte le entrate e uscite con la data..

Si, hai detto bene: "dovrebbe" :-)

 

Mi ha dato una lista di movimenti con: data movimento, data pagamento, causale, num.fattura, entità in € (e in lire!).

 

L'ordine delle righe sembrava casuale, e ho trovato pagamenti del 2003 con data movimento 2014. Ho trovato movimenti con costo 0€ ma con numero di fattura..inoltre mancano tutti gli incassi di noi condomini, e infatti non c'erano tutti i miei versamenti.

 

Era tutta un'altra cosa rispetto al registro di contabilità che loro non sanno proprio cosa sia.

ok...quello che ti consiglio è: se hai voglia di smazzarti.. controlla presso i fornitori che non ci siano arretrati, onde evitare che tra un po non vi troviate con ammanchi presso fornitori..

 

poi controlla che il saldo conto corrente corrisponda coi vostri saldi a consuntivo..sempre tenuto conto delle fatture non pagate...

 

non fasciatevi la testa prima del tempo... :-)

parla con i condomini prima dell'assemblea

fatevi trovare preparati in grado di nominare subito un nuovo amministratore

 

ti consiglio lo studio Geco di Nico Ceccherini --link_rimosso-- net/index.php/lo-studio

che fra le altre cose ha un sito internet dove >

×