Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
93355 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
I giustificativi dei lavori possono essere visionati anche dal condomino moroso
Problema condominiale? Inviaci un quesito

I giustificativi dei lavori possono essere visionati anche dal condomino moroso

Trasparenza anche per condominii morosi. L'amministratore non può rifiutarsi di esibire i giustificativi dei lavori decisi dall'assemblea.

Avv. Biarella Laura - Avvocato del Foro di Perugia  

Quella relativa all'accesso alla documentazione di supporto della gestione condominiale risulta una delle questioni più complesse del settore immobiliare, poiché, specie in sede giudiziaria, sorgono le più improbabili questioni: in che limiti il condomino vi può accedere? il moroso vi è interdetto? l'accesso può essere blindato? l'amministratore può essere condannato al risarcimento per il ritardo nella consegna? quali sono gli specifici documenti accessibili?

=> Cosa accade se il condomino moroso dispone di un conto corrente cointestato con altri soggetti?

=> Quali sono le conseguenze della morosità?

Il principio. Il giudice di merito capitolino (Tribunale di Roma Civile, Sezione V, Sentenza n. 20325 del 02 novembre 2016 ) torna a ribadire il dovere, in capo all'amministratore, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 1130 bis c.c. e 1713 cc., di acconsentire, al singolo condomino che richieda di prendere visione ed estrarre copia dei documenti afferenti la gestione, al contempo ponendo taluni paletti: l'esercizio della facoltà siffatta non risulta di ostacolo all'amministratore, non viola i principi di correttezza, non aggrava economicamente il Condominio.

Quanto al risarcimento del danno, eventualmente richiesto dal singolo condomino, il giudice è tenuto a negarlo, se non è stata fornita la puntuale prova delle conseguenze, subite a causa e per l'effetto dell'omesso e intempestivo accesso.

La vicenda. La partecipante ad un ente condominiale richiedeva al gestore la consegna di taluna documentazione afferente l'immobile, al contempo offrendo le relative spese.

Ciò nonostante, l'accesso le veniva negato, sul presupposto che una specifica delibera interdiceva tale facoltà ai condomini morosi.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Tribunale di Roma Civile, Sezione V, Sentenza n. 20325 del 02 novembre 2016

Cerca: condomino moroso accesso documenti

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Decreto ingiuntivo contro condomino moroso

È necessaria l'approvazione del piano di ripartizione per il decreto ingiuntivo contro il condomino moroso. Un amministratore che si aggiorna quotidianamente su Condominioweb ci ha posto un quesito in materia