71379 utenti registrati

Amministratore munito di delega vincolata al voto di conferma dell'amministratore medesimo, Conflitto di interessi tra rappresentante e rappresentato

Amministratore munito di delega vincolata al voto di conferma dell'amministratore medesimo

 

I rapporti tra il rappresentante intervenuto in assemblea ed il condomino rappresentato debbono ritenersi disciplinati dalle regole generali sul mandato, con la conseguenza che il solo condomino delegante o quello che si ritenga falsamente rappresentato sono legittimati a far valere gli eventuali vizi della delega o la carenza del potere di rappresentanza, e non anche gli altri condomini estranei al rapporto.
 
Laddove l'amministratore in carica sia stato munito di delega c.d. “vincolata” al voto di conferma dell'amministratore medesimo e, dunque, non agisca nell'esercizio di un potere discrezionale, attenendosi - piuttosto - alla puntuale osservanza della scelta specificamente effettuata a monte dal condomino delegante, non può ravvisarsi la sussistenza di un conflitto di interessi tra rappresentante e rappresentato.
 
  Ricevi ogni settimana le ultime novità per email. Iscriviti alla newsletter.
Più di 65.000 iscritti. Fatti furbo, E' GRATIS!Scopri perchè è importante iscriversi
Commenta la notizia
Dello stesso argomento
  1. Non è possibile modificare il proprio voto una volta che la votazione è stata chiusa Assemblea di condominio, ecco perchè non è possibile modificare il voto dopo la votazione.
    Non è possibile modificare il proprio voto una volta che la votazione è stata chiusa
  2. Perchè i condomini con delega devono essere conteggiati ai fini dell'assemblea I condomini presenti per delega devono essere conteggiati ai fini del calcolo del quorum deliberativo e costitutivo dell'assemblea
    Perchè i condomini con delega devono essere conteggiati ai fini dell'assemblea
  3. Come deve essere fatta la delega per partecipare all'assemblea del condominio. La delega telefonica vale quanto il due di picche. E' necessaria la forma scritta. Si alla delega via fax e via email.
    Come deve essere fatta la delega per partecipare all'assemblea del condominio.
  4. Il divieto d'incetta di deleghe nel regolamento condominiale. Il divieto d'incetta di deleghe è legge e non c'è bisogno d'inserirlo nel regolamento condominiale per poterlo applicare
    Il divieto d'incetta di deleghe nel regolamento condominiale.
  5. Deleghe in eccesso: come comportarsi se si verifica che un condomino ne ha prese più del consentito? Deleghe in eccesso: come comportarsi se si verifica che un condomino ne ha prese più del consentito?
    La legge di “riforma” del condominio ha introdotto il così detto divieto d'incetta di deleghe a partecipare all'assemblea condominiale.
Da non perdere