Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
100344 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Installazione pannello frangisole sul balcone, innovazione su beni comuni, insussistenza
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Installazione pannello frangisole sul balcone, innovazione su beni comuni, insussistenza

L’installazione di pannelli frangisole sul balcone non costituisce una innovazione su bene comune

 

Davanti all’eccezione di incompetenza di questo Tribunale a favore del Giudice di Pace, lo stesso attore (il condominio) ribatte che qui si tratta non di uso di beni comuni, bensì di installazione su beni esclusivi dei condomini convenuti. E’ evidente che ciò comporta il rigetto dell’eccezione.

Ciò tuttavia comporta anche, come fanno valere nelle loro difese i convenuti (i condomini), l’inapplicabilità dell’art. 1120 c.c., non trattandosi di innovazioni su beni comuni (il fatto che i pannelli si possano vedere dall’esterno non significa che diventino modifica di un bene comune, quale la facciata dell’edificio, perché altrimenti qualunque cosa che sia collocata entro le terrazze diverrebbe tale, con evidente incostituzionale compressione dell’esercizio del diritto alla proprietà privata).

Ciò comporta, anche, l’inapplicabilità del Regolamento condominiale (pure relativo a innovazioni e modifiche delle cose comuni).

È dunque assorbito ogni profilo di merito afferente all’aspetto del decoro (peraltro, si nota per inciso, sarebbe tutt’altro che leso, vista (a parte le foto agli atti) l’epoca della causa rispetto a quella dell’installazione…).

Cerca: comuni installazione balcone

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento