Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
103167 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Acquisto condominio per uso alberghiero, clausole del regolamento di condominio di natura contrattuale
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Acquisto condominio per uso alberghiero, clausole del regolamento di condominio di natura contrattuale

Regolamento di condominio - Contrattuale - Limitazioni della proprietà esclusiva - Validità

 

Le clausole del regolamento di condominio di natura contrattuale, che può imporre limitazioni ai poteri e alle facoltà spettanti ai condomini sulle parti di loro esclusiva proprietà purché siano enunciate in modo chiaro ed esplicito, sono vincolanti per gli acquirenti dei singoli appartamenti qualora, indipendentemente dalla trascrizione, nell'atto di acquisto si sia fatto riferimento al regolamento di condominio, che - seppur non inserito materialmente - deve ritenersi conosciuto o accettato in base al richiamo o alla menzione di esso nel contratto.

(Nella specie con atto notificato il 21 - 25 luglio 1998 la s.p.a. Finaquila, che il (Omissis) di quell'anno aveva acquistato l'intero edificio sito in via (Omissis), tranne un appartamento al secondo piano, citò davanti al Tribunale di Roma i proprietari di quest'ultima unità immobiliare M.B.R., M. B.M.M.V., M.B.M.P. e M.B.M.U., chiedendo che fosse accertato il suo diritto ad adibire a uso alberghiero il compendio acquistato:

diritto che con diverse iniziative in varie sedi i convenuti avevano contestato, provocando danni di cui l'attrice chiese di essere risarcita.

M.B.R., M.B.M.M.V., M.B.M.P. e M.B.M. U. si costituirono in giudizio, deducendo che la destinazione alberghiera degli appartamenti del palazzo era vietata dal regolamento di condominio, richiamato nell'atto di acquisto dell'attrice.)

Cerca: regolamento acquisto contrattuale

Commenta la notizia, interagisci...
Ary
Ary mercoledì 17 giugno 2015 alle ore 11:33

buongiorno. in ufficio abbiamo la temperatura impostata a 22 gradi, in estate, quando la normativa dice 26 con una tolleranza di 2. a chi bisogna rivolgersi per fare rispettare la normativa? siamo un ufficio di impiegati quindi non ci sono necessità particolari che riguardano la produzione.

    in evidenza

Dello stesso argomento