Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
100344 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Costruzione di una veranda,  diritto del proprietario di agire per la tutela del diritto di veduta
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Costruzione di una veranda, diritto del proprietario di agire per la tutela del diritto di veduta

Costruzione di una veranda la cui copertura risulti posta ad una distanza inferiore ad un metro dalla finestra dell'appartamento sovrastante

 

La realizzazione di una veranda, da parte del proprietario dell'appartamento sottostante, la cui copertura presenti una distanza dalle finestre dell'appartamento sovrastante, inferiore al metro, legittima quest'ultimo ad esercitare tutte le azioni utili a difesa del proprio diritto di veduta in appiombo fino alla base dell'edificio ed opporsi alla costruzione di manufatti che potrebbero ledere il suo diritto ovvero pregiudicare la sicurezza dell'appartamento che si troverebbe esposto al facile accesso di malintenzionati.

Perché siano garantiti siffatti diritti, non assume alcuna rilevanza né la circostanza per la quale la costruzione degli altri condomini possa ledere in maniera più o meno diretta il proprio diritto, né la lieve entità del pregiudizio arrecato.

Allo steso modo neppure rileva la circostanza per la quale l'appellante, assuma la preesistenza del manufatto all'acquisito dell'appartamento da parte dell'appellato, senza che questi manifestasse alcuna opposizione; il diritto a tenere la veranda oggetto d controversia infatti, determina una servitù in danno dell'immobile dell'appellata che neppure risulta acquistata per usucapione.

Cerca: veranda costruzione dell'appartamento

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento


Costruire una veranda senza il permesso dei condomini

Costruire una veranda senza il permesso dei condomini. Se porta beneficio solo al singolo proprietario e non determina alcun miglioramento per la collettività la veranda deve essere demolita. Breve inquadramento