Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
99135 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Sentenza di revisione o modifica delle tabelle millesimali
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Sentenza di revisione o modifica delle tabelle millesimali

Revisione tabelle Millesimali

 

La sentenza che accoglie la domanda di revisione o modifica dei val ori proporzionali di piano, vale a dire delle tabelle millesimali, nei casi previsti dall'art. 69 disp. att. c.c., non ha natura d ichiarativa, ma costitutiva, in quanto ha la stessa funzione dell'accordo raggiunto all'unanimità dai condomini.

La sentenza di revisione di tali valori, peraltro, in quanto sentenza costitutiva, non può provvedere sulla ripartizione di spese imputabili a periodi già decorsi e conseguentemente non può comportare condanna alla restituzione di eventuali maggiori somme pagate sulla base delle precedenti tabelle millesimali.

Ne consegue che l'efficacia di tale sentenza, in mancanza di specifica disposizione di legge contraria, opera ex nunc e non può avere efficacia retroattiva.

Cerca: tabelle millesimali revisione

Commenta la notizia, interagisci...
ARVONIO ALESSANDRO
ARVONIO ALESSANDRO martedì 15 settembre 2015 alle ore 22:46

Acclarato che la maggioranza qualificata delibera la revisione per aumento della volumetria di oltre 1/5 di alcuni cespiti,
qual'è la procedura da adottare? nomina di un legale per l'azione di rito o nomina di un tecnico che accerti tale aumento? Se i valori accertati dal tecnico nominato non sono accettati dal condomino ,come si fa ad imporgli le spese?

Manzoni Ornella
Manzoni Ornella giovedì 09 luglio 2015 alle ore 10:21

ho acquistato sei mesi fa un ufficio sito a piano terra di un edificio a Milano. In questi giorni ho ricevuto la prima tabella di ripartizione delle spese e mi sono accorta che i millesimi a me attribuiti sono maggiori rispetto a mq di proprietà. Ho informato subito l'amministratore il quale mi ha negato la rettifica di tali valori. trattasi ovviamente di un errore di calcolo palese cosa devo fare?

Concetta
Concetta martedì 17 maggio 2016 alle ore 19:53

Nel nostro condominio abbiamo una tabella millesimale emessa con sentenza dal giudice,Succede che una società ha comprato i locali di una ex discoteca a due piani sottoterra del condominio,trasformando detto locale in 42 garage e questi chiedono che l'assemblea a maggioranza approvi la nuova tabella millesimali da loro proposta con una diminuzione di oltre 100 millesimi giustificando che quando il giudice ha emesso la sentenza lì c'era una discoteca e adesso che ci sono i box il valore è diminuito.Ho detto all'amministratore che appoggia la tesi, che non ci sono i requisiti previsti dall'art del c.c. n.69 per la modifica.Lei insiste che ci sono altri articoli per la diminuzione del valore,ma non conosceva l'articolo.E inoltre da informazioni su questo sito ho desunto che con una sentenza emessa dal giudicesi possono rivolgere solo al tribunale,in quanto se propongono la modifica nel caso di una tabella giudiziale ci vuole unanimità.

Avv. Alessandro Gallucci
Avv. Alessandro Gallucci lunedì 23 maggio 2016 alle ore 18:53

@Concetta: la modifica delle tabelle millesimali anche se di natura contrattuale può essere deliberata a maggioranza nei casi previsti dall'art. 69 disp. att. c.c. ossia quando:
risulta che sono conseguenza di un errore;
2) per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.
Nel vostro caso siccome si tratta di tabelle giudiziali, che nella sostanza hanno lo stesso valore di quelle contrattuali, non dovrebbero porsi problemi, anche se si potrebbe obiettare che il contenuto di una sentenza può essere derogato da un accordo tra tutti gli interessati. Un caso particolare che necessiterebbe di approfondimento anche documentale.

    in evidenza

Dello stesso argomento