Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
95948 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Il tifoso imprudente precipita dal balcone. L'uso eccezionale ed anomalo del manufatto condominiale esclude il risarcimento
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Il tifoso imprudente precipita dal balcone. L'uso eccezionale ed anomalo del manufatto condominiale esclude il risarcimento

Danni da cose in custodia: quando danneggiato imprudente non va risarcito?

Avv. Giuseppe Donato Nuzzo - Foro di Lecce  

L'imprudenza del danneggiato e l'uso eccezionale ed anomalo del manufatto condominiale escludono la responsabilità del Condominio per i danni cagionati da cose in custodia.

=> Cede il parapetto del balcone, l'inquilino cade. Responsabile il padrone di casa

Si può riassumere così la decisione presa dalla Corte d'Appello di Bologna con la sentenza n. 282 del 2 febbraio 2017 che, confermando la sentenza di primo grado, ha escluso la responsabilità del Condominio per danni da cose in custodia.

Decisiva, nella fattispecie, la condotta del danneggiato, precipitato da 12 mesi dopo essersi volontariamente arrampicato su una condotta di areazione non accessibile né utilizzabile da condomini per festeggiare la sua squadra del cuore.

Per i giudici si tratta di un fatto eccezionale, imprevedibile ed idoneo, da solo, a configurare il caso fortuito che esclude la responsabilità del condominio-custode.

=> La responsabilità civile per i danni cagionati da cose in custodia

Il fatto. Il danneggiato ed i suoi genitori citavano in giudizio il Condominio affinché venisse condannato al risarcimento dei danni subiti dal figlio per le gravi lesioni riportate in conseguenza della caduta di 12 metri avvenuta di notte, all'interno di un condotto di areazione posto in cima ad un manufatto di proprietà del Condominio, posto a copertura delle scale di accesso a garages sotterranei.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Corte d'Appello di Bologna, n. 282 del 2 febbraio 2017

Cerca: caduta balcone risarcimento condominio

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento