Vai al contenuto
Ruzinho

Prescrizione spese condominiali inquilino

Buongiorno.

Volevo sapere quale è il termine per la prescrizione delle spese condominiali che il proprietario può chiedere all'inquilino.

Preciso il mio caso.Ho acquistato un garage che ho messo a reddito.

Ho chiesto all'amministratore di distinguere le spese di mia competenza da quelle dell'inquilino così che fosse più semplice capire chi doveva pagare cosa.

Il contratto di locazione ha data di decorrenza 01/08/2012.Il mio inquilino ha cambiato casa ma non l'ha comunicato all'amministratore pertanto l'amministratore ha sempre mandato il bilancio al vecchio indirizzo (non so se la posta tornasse indietro).Fatto sta che l'inquilino non ha mai pagato le spese condominiali e l'amministratore mi ha chiamato (solo alcuni mesi fa) per dirmi che c'erano da saldare circa 700 euro di spese non pagate dall'inquilino che non aveva mai pagato nulla.

Ora ho richiesto all'inquilino che ancora occupa il garage il rimborso di quanto pagato ma questo mi dice che per le spese che il proprietario può richiedere all'inquilino vi è una prescrizione di 2 anni quindi è disponibile a rimborsarmi solo le spese degli ultimi 2 esercizi.

Ciò premesso le domande sono due:

1) Esiste davvero questa prescrizione dei 2 anni o come io credevo di sapere le spese si prescrivono in 5 anni;

2) Se anche vi fosse questa prescrizione, ogni volta che il bilancio consuntivo viene approvato il saldo a debito dell'inquilino viene aggiornato non è da lì che scatta il termine per la prescrizione?

 

Grazie per l'aiuto.

 

 

 

In primis occorre evidenziare che l'inquilino non ha alcuna obbligazione diretta nei confronti del Condominio. L'Amministratore, infatti, dovrebbe rivolgere le richieste di pagamento unicamente al condomino (e quindi proprietario dell'unità) che a sua volta, in caso di locazione, girerà parte della pretesa all'inquilino.

 

Per lo stesso motivo, in caso di omesso pagamento, l'Amministratore può sollecitare solo il condomino e non anche l'inquilino.

 

In merito ai termini di prescrizione il termine è di 2 anni nell'ambito dei rapporti locatore-conduttore. Nè può far valere l'approvazione dei successivi bilanci per l'interruzione della prescrizione in quanto trattasi del debito del condomino (e non dell'inquilino).

Se dai bilanci emerge un debito è onere del condomino-locatore provvedere al saldo e richiedere il pagamento al proprio conduttore.

 

Avvocato Paola Rossi di Avvocato Accanto

 

×