Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
103118 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
L'amministratore di condominio può essere rimborsato anche senza giustificativi di spesa
Problema condominiale? Inviaci un quesito

L'amministratore di condominio può essere rimborsato anche senza giustificativi di spesa

È valida la delibera che riconosce all'amministratore di condominio rimborsi senza giustificativi di spesa e che approva fondi per lavori futuri

Avv. Maurizio Tarantino  

“In tema di condominio, non è di per sé contra legem la delibera adottata dal condominio che approva il rendiconto riconoscendo all'amministratore a titolo di rimborso una somma, per quanto esigua, senza le cosiddette “pezze d'appoggio”.

Ne consegue che può essere rimborsato l'amministratore senza giustificativi per spese di stretta gestione del condominio”. Questo è il principio di diritto espresso dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 13183 del 24 giugno 2016 in merito al rimborso delle spese sostenute dall'amministratore di condominio.

=> Chi effettua lavori urgenti in un edificio privo di amministratore ha diritto al rimborso?

I fatti di causa. Tizio (condomino) proponeva opposizione avverso la delibera condominiale, la quale confermava il rendiconto. In primo grado, il tribunale rigettava l'opposizione.

Tale pronuncia veniva ulteriormente confermata dalla Corte territoriale (in grado di appello); in particolare, i giudici del gravame evidenziavano che la previsione di un fondo per i lavori da effettuare in futuro (senza approvazione di alcun lavoro) era apparsa, in ogni caso, lecita in quanto decisa all'unanimità in previsione di una spesa elevata da sostenere nell'anno successivo.

Inoltre, per il punto afferente il rimborso richiesto dall'amministratore per spese (difficilmente documentabili), a parere della Corte, tale richiesta non era apparsa ingiustificata pur in assenza di idonea documentazione. Avverso tale pronuncia il condomino proponeva ricorso per cassazione.

=> Amministratore, diritto al rimborso sulle anticipazioni a favore dei condomini

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Corte di Cassazione n. 13183 del 24 giugno 2016

Cerca: amministratore di condominio

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento