Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
96027 utenti
Registrati
Il portale N.1 sul Condominio
Stop alla costruzione di una altana sul tetto condominiale se blocca le antenne degli altri.
Problema condominiale? Inviaci un quesito

Stop alla costruzione di una altana sul tetto condominiale se blocca le antenne degli altri.

Non sempre si può costruire una altana in condominio

Avv.to Maurizio Tarantino - Foro di Bari  

Il belvedere non costituisce un uso più intenso della cosa ma un'appropriazione dell'area che impedisce ogni futuro godimento altrui.

"Il proprietario dell'appartamento all'ultimo piano non può trasformare in terrazza parte del tetto dell'edificio condominiale. E ciò perché è escluso in tal caso un utilizzo più intenso della cosa comune ma si configura una vera e propria appropriazione della porzione "incriminata", che viene definitivamente sottratta alla possibilità di futuro godimento da parte degli altri, che potrebbero ad esempio volervi installare antenne televisive". Questo è il principio di diritto espresso dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 23243 del 15 novembre 2016 in merito alla trasformazione del tetto in terrazza.

=> L'altana: definizione, funzione ed utilizzo

I fatti di causa. Il tribunale di Venezia su domanda proposta da Tizio nei confronti di Caio (entrambi proprietari di immobili del medesimo condominio), condannava il convenuto Caio a demolire l'altana che aveva realizzato sul tetto condominiale in quanto contraria alla volontà espressa dall'assemblea di condominio.

La corte territoriale, invece, aveva ritenuto che l'altana realizzata non rendeva impossibile l'uso del tetto da parte degli altri condomini. Per tali motivi, Tizio ricorreva in Cassazione.

L'uso della cosa comune. Ai sensi dell'art. 1102 c.c. "Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.

A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

 Continua [...]

Per continuare a leggere la notizia gratuitamente clicca qui...

Scarica Corte di Cassazione n. 23243 del 15 novembre 2016

Cerca: altana in condominio limiti

Commenta la notizia, interagisci...

    in evidenza

Dello stesso argomento